giovedì 4 giugno 2009

"Taralli con finocchietto"


1 kg di farina,
1 bicchiere di olio (mezzo di olio d'oliva, e mezzo di olio di semi),
50 gr di lievito,
acqua tiepida q.b.,
finocchietti q.b.
sale.

Impastare il tutto insieme, formare dei bastoncini.
Oliare lo stampo, mettere su' i bastoncini , farli cuocere (180° per circa 15 minuti), poi verso fine cottura, spennellare i bastoncini con un po' d'acqua, poi rimetterli in forno e far terminare la cottura.
Una volta cotti, farli raffreddare, poi rimetterli per un po' in forno per farli diventare croccanti.

27 commenti:

  1. Buoni i taralli!!!!
    Bravissima! Ne prendo subito uno!

    RispondiElimina
  2. ottima idea quasti taralli,stuzzicanti!!!!!!
    complimenti ;-)

    RispondiElimina
  3. che bella forma questi taralli.... immagino buonissimi Pasquy

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono a me!!!!!!!! :-))) bacioni

    RispondiElimina
  5. I taralli sono come le ciliegie e come quelle uno tira l'altro...ma quanto dureranno i tuoi??
    baci

    RispondiElimina
  6. Questi mi piacerebbe proprio farli....da me si sbaferebbero in un battibaleno!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro i taralli ma non mi sono mai ciimentata nella loro preparzione,mi sa che prima o poi dovrò provarci!
    Ti aspetto da me per un premio simpaticissimo!

    RispondiElimina
  8. che buoni i tuoi taralli!! io non li ho mai fatti ma penso di provarci presto!! un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. adoro i semi di finocchio nei taralli, non ho mai provato però a farli!!! mi copio la ricetta. un bacione.

    RispondiElimina
  10. Un premio per TE ti aspetta sul mio blog... vieni a ritirarlo!!!! Pasquy

    RispondiElimina
  11. Che buoniiiiiiiiiiii ne mangerei a quintalate!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  12. che buoni i taralli..... all'università li pocciavo nel latte!!!
    li adoro

    RispondiElimina
  13. Ciao Mariarita, mi hai fatto venir voglia di taralli, l'ultima volta che li ho fatti è stata anni fa!

    RispondiElimina
  14. Che belli questi taralli!
    Devono essere molto buoni.

    RispondiElimina
  15. Ciao! ma che brava sei stata! noi li facciamo spesso...in tante versioni diverse! son proprio buoni e particolari!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Che carini!!
    Riusciresti a essere un pochino più precisa con le dosi di lievito? Altrimenti già lo so che combino un disastro!
    Un bacio, buon weekend!
    m.

    RispondiElimina
  17. Buooooni! Io li ho assaggiati e posso dire che sono ottimi! Ti sono venuti meravigliosamente! Sei super!
    Carmen

    RispondiElimina
  18. i taralli sono davvero buoni....uno tira l'altro...e sono sicura che i tuoi non sono durati molto :0))

    RispondiElimina
  19. Che buoni i taralli, prima li facevo spesso, ma sono qualche anno che non li faccio più!!!
    Grazie per avermeli ricordati!
    Ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  20. Ciao, è da un po' che "ti tengo d'occhio" e devo dire che questo blog mi piace, per cui ho deciso di seguirti! Buona notte

    RispondiElimina
  21. Ciao Mariarita,
    mi piacerebbe proprio provare a realizzare questa tua ricetta, è da tempo che sto proprio cercando la ricetta dei Taralli che trovo quando vado al mare, l'estate, in Calabria! Ti chiedo un paio di precisazioni:
    quando dici 2 pezzi di lievito, intendi 2 cubetti da 25 gr? e poi, come si presenta il finocchietto? dove lo trovi?
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  22. grazie! Sei davvero gentile!
    Oggi proverò a fare questi taralli, ma al posto del finocchietto (che in casa mia nessuno mangierebbe... tonti!), provo a mettere un po' di scalogno. Staremo a vedere.
    Buon week end!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  23. *Per KemiKonti*
    - 50 gr di lievito
    - Mentre i finocchietti, li ho comprati al supermercato in quei contenitori di vetro a forma di ampolla!!!
    Spero di essere stata chiara.
    Baci e buon divertimento!!!

    *Per Laura*
    Per qualsiasi cosa, a disposizione!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  24. buonissimi questi taralli, e poi con il finocchio adorabili,buona serata

    ciao armanda

    RispondiElimina
  25. che buoni devono essere
    io adoro il finocchietto..ciaoo

    RispondiElimina
  26. è strano perchè i taralli mi piacciono e non ho mai pensato di farmeli da me: approfitto di questa tua ricetta e ci provo a breve....grazie!!

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina